A Day in the Life

« Older   Newer »
  Share  
Momò89
view post Posted on 31/7/2008, 19:54




A Day in the Life

I read the news today oh boy
About a lucky man who made the grade
And though the news was rather sad
Well I just had to laugh


I saw the photograph
He blew his mind out in a car


He didn't notice that the lights had changed

A crowd of people stood and stared
They'd seen his face before


Nobody was really sure
If he was from the House of Lords.

I saw a film today oh boy
The English Army had just won the war


A crowd of people turned away
but I just had to look
Having read the book.


I'd love to turn you on


Woke up, fell out of bed,
Dragged a comb across my head


Found my way downstairs and drank a cup,
And looking up I noticed I was late.


Found my coat and grabbed my hat
Made the bus in seconds flat


Found my way upstairs and had a smoke,
Somebody spoke and I went into a dream


I read the news today oh boy
Four thousand holes in Blackburn, Lancashire


And though the holes were rather small
They had to count them all


Now they know how many holes
it takes to fill the Albert Hall.


I'd love to turn you on

Traduzione:

Ho letto sui giornali di oggi

di un uomo fortunato che è arrivato a destinazione

e sebbene la notizia fosse piuttosto triste

mi è proprio venuto da ridere

Ho visto la fotografia

si era fatto saltare le cervella in una macchina

non si era accorto che il semaforo era diventato rosso

un sacco di gente stava lì a guardare

avevano già visto la sua faccia

nessuno era veramente sicuro


Se appartenesse alla camera dei Lords

Ho visto un film oggi

l'esercito inglese aveva appena vinto la guerra

un sacco di gente è andata via

ma io sono proprio dovuto (rimanere a) guardare,

avendo letto il libro

Sarei felice di farvi andare su di giri

Mi sono svegliato, mi sono buttato giù dal letto

Ho passato un pettine fra i capelli

sono sceso di sotto e ho preso una tazza (di caffè)

e guardando su mi sono accorto di essere in ritardo

Ho trovato il cappotto e afferrato il cappello

ho preso l'autobus al volo (questione di secondi)

sono andato di sopra e mi sono fatto una fumata

qualcuno parlava e sono entrato in un sogno

Ho letto sui giornali di oggi

di quattromila buchi a Blackburn, Lancashire

e sebbene i buchi siamo piuttosto piccoli

li hanno dovuti contare tutti

Ora sanno quanti buchi

Servono per riempire l'Albert Hall

Video:



Testo molto inquietante... ma io non ci credo :hahaha: :hahaha: :hahaha:
adoro troppo quando si sente la sveglietta che serviva a Paul per capire di quando attaccare, ma nella registrazione non erano riusciti a toglierla... così l'hanno lasciata, e secondo me ci sta benissimo! ^^
 
Top
Rosaria.ClaireDeLune°
view post Posted on 12/7/2009, 14:44




Oddio... non sapevo della sveglietta! Pensavo che fosse stata inserita nella canzone per il fatto che quella fosse stata la sveglia che avrebbe fatto svegliare Paul all' interno nel testo! O.o

Comunque vi scrivo un po' di informazioni... il primo mezzo che di solito viene interpretato da i P.I.D.disti come la descrizione della morte di Paulie è ispirato alla morte in un incidente stradale del giovane Tara Browne, amico dei Beatles, ereditiere della famiglia Guinness, la famosa marca di birra. Aristocratico in quanto il padre Lord Oranmore and Browne sedeva alla Camera dei Lord, ma attivissimo nella swinging London' di metà anni '60 e anfitrione di feste con la presenza di cantanti e musicisti.
Il 18 dicembre del 1966 perse la vita in un incidente stradale nel quartiere londinese di Kensington, schiantandosi con la sua Lotus Elan spider contro un furgone parcheggiato.

e in più sempre nella prima parte la strofa che ci fa pensare che John abbia una vena sadica (e sebbene la notizia fosse piuttosto triste/ mi è proprio venuto da ridere) è spiegata con il fatto che Tara Browne era un amico di Lennon, di conseguenza è evidente il suo coinvolgimento. Quindi l'accenno al riso si spiega con l'effetto di straniamento, di distanza, provocato dall'incidente trasformato e trasfigurato dai media in un fatto lontano dalla realtà concreta.

La seconda parte rievoca "How I Won The War" (Come ho vinto la guerra) di Richard Lester dove John recita una parte.
La scena che viene evocata è comunque di un film di genere, o di un documentario, che la gente non vuole vedere, ma il protagonista, avendo "letto il libro" (sapendo cosa la guerra significhi, probabilmente) non riesce ad andarsene, e rimane a guardare.

Il ritornello del brano, probabilmente inserito come ultima cosa, a completamento, fu fonte di mille polemiche. Infatti in inglese la frase suona anche come "sarei felice di farvi sballare" e quindi potrebbe essere una allusione ed un invito alla droga. Immaginate che in alcuni paesi la canzone fu bandita per questo verso (in Italia fu trasmessa pochissimo), la BBC inglese decise di non trasmetterla.

La parte di Paulie è un ricordo, una serie di frammenti sui tempi della scuola, un altro "giorno nella vita".

Ultima parte (Ora sanno quanti buchi/Servono per riempire l'Albert Hall) Sebbene anche qui i malpensanti abbiano pensato a qualche altro genere di buco, si tratta probabilmente di un gioco di parole all'inglese, un limerick, genere che appassionava molto Lennon. L'Albert Hall è naturalmente la nota sala da concerti di Londra, tempio della musica classica, e i suoi frequentatori mummificati sono associati per dinamismo ed espressività a un buco per terra, qualcosa che può essere riempito con qualsiasi contenuto.

La canzone, scritta a quattro mani da Paul e John è stata definita "la canzone perfetta"

***Fine della lezione U.U ***

P.S. io adoro questa song soprattutto per le musiche ( il vortice fatto dall' orchestra di Abbey Road) e per il ritornello (mi piace tantissimo l' idea che Paul [perchè ha scritto lui questa strofa] intendesse con quella frase "mi piacerebbe farvi sballare")!
U.U commento finale -----> *____________*
 
Top
nina*
view post Posted on 9/6/2010, 20:07




E' una canzone che adoro tantissimo :wub: :wub: all'inizio devo dire che mi faceva un po' paura...sia x il testo che x la musica che in alcune parti è abbastanza inquietante XD
però adesso mi piace troppo :em033: la mia parte preferita é quella in cui canta Paul...non so perchè, mi sembra che si distacchi da tutto il resto della canzone:
CITAZIONE
La parte di Paulie è un ricordo, una serie di frammenti sui tempi della scuola, un altro "giorno nella vita".

ecco, un ricordo! come se si creasse una specie di "altra dimensione"! :em028:
CITAZIONE
Il ritornello del brano, probabilmente inserito come ultima cosa, a completamento, fu fonte di mille polemiche. Infatti in inglese la frase suona anche come "sarei felice di farvi sballare" e quindi potrebbe essere una allusione ed un invito alla droga. Immaginate che in alcuni paesi la canzone fu bandita per questo verso (in Italia fu trasmessa pochissimo), la BBC inglese decise di non trasmetterla.

altra cosa che mi piace molto! la ribellione che attuavano in contrasto alla vetusta società di allora :D
E poi la cosa della sveglietta mi sembra geniale!! :em027:
 
Top
•· Nolitye ·•
view post Posted on 10/6/2010, 13:58




Bellissima canzone,un pò inquietante,ma bella...:)
la sveglietta,che forte!
xD
 
Top
StrawberryValerie
view post Posted on 10/6/2010, 14:36




A day in the life.. :em028: una delle mie canzoni preferite sotto vari punti di vista...il testo,la musica e il fatto che siano,se si può dire così xD,due canzoni in una.
Quando la ascolto mi fa sognare...da alcuni è ritenuta anche il miglior risultato,per quanto riguarda i singoli brani,della carriera dei Beatles.
Ho letto inoltre da qualche parte che il messaggio della canzone sarebbe che la vita è un sogno e,in quanto sognatori, siamo noi a poterla rendere meravigliosa...^_^
 
Top
Ryukkina
view post Posted on 10/6/2010, 15:52




CITAZIONE
Ho letto inoltre da qualche parte che il messaggio della canzone sarebbe che la vita è un sogno e,in quanto sognatori, siamo noi a poterla rendere meravigliosa...

Che bella questa interpretazione, Straw! *_*
Io adoro quando, ascoltando il cd del sergente pepe, giungo a questa canzone, l'ultima, quella che crea quell' atmosfera così singolare, così strana... mi sembra di ascoltare i pensieri di Lennon, di vederlo leggere il giornale, ridere mentre gli scendono le lacrime... e poi vedo Paul su un classico pullman inglese, quello a due piani, si mette in ultima fila e prende una sigaretta, chiude gli occhi e mentre dice "...and i'm into a dream", sale il fumo e si disperde mentre compare la figura di John che guarda il film... bellissimo! *-*
La sveglia... pensavo fosse un effetto fatto apposta, perchè è bellissimo e ci azzecca tantissimo!
 
Top
nina*
view post Posted on 10/6/2010, 18:26




CITAZIONE
Ho letto inoltre da qualche parte che il messaggio della canzone sarebbe che la vita è un sogno e,in quanto sognatori, siamo noi a poterla rendere meravigliosa...

Oddio, questa roba é stupenda!! :banzai: ma quanto erano geniali???
CITAZIONE
...mi sembra di ascoltare i pensieri di Lennon, di vederlo leggere il giornale, ridere mentre gli scendono le lacrime... e poi vedo Paul su un classico pullman inglese, quello a due piani, si mette in ultima fila e prende una sigaretta, chiude gli occhi e mentre dice "...and i'm into a dream", sale il fumo e si disperde mentre compare la figura di John che guarda il film... bellissimo! *-*

.....
MERAVIGLIOSO!! :"D
ecco un altro esempio di quanto sono grandi e inimitabili...questa cosa poteva succedere solo con una canzone...:em039: é una cosa così strana che non riesci a spiegarla!
 
Top
Clochard-
view post Posted on 10/6/2010, 19:27




CITAZIONE
Ho letto inoltre da qualche parte che il messaggio della canzone sarebbe che la vita è un sogno e,in quanto sognatori, siamo noi a poterla rendere meravigliosa...

bhè, che dire... *-*
 
Top
•· Nolitye ·•
view post Posted on 11/6/2010, 14:21




CITAZIONE
Ho letto inoltre da qualche parte che il messaggio della canzone sarebbe che la vita è un sogno e,in quanto sognatori, siamo noi a poterla rendere meravigliosa...

Wow...
che bella sta' frase... :em028:
 
Top
imagine96
view post Posted on 13/6/2010, 18:18




CITAZIONE
(mi piace tantissimo l' idea che Paul [perchè ha scritto lui questa strofa] intendesse con quella frase "mi piacerebbe farvi sballare")!

quoto!!! (secondo me c'è anche riuscito...insomma, basta ascoltare questa canzone per toccare un'altra dimensione!!!)
 
Top
SteveBeatles
view post Posted on 15/6/2010, 12:33




Ragazzi non ci sono parole!!!

Tra l'altro so che alla fine della canzone c'è una parte di silenzio nella quale è stato inserito un suono che l'uomo che l'uomo non riesce a percepire e poi c'è l'inner groove con parole di cui non si capisce il significato nella quale il solco del vinile non finiva mai!

Il tutto meraviglioso!
 
Top
StrawberryValerie
view post Posted on 15/6/2010, 12:52




CITAZIONE
Tra l'altro so che alla fine della canzone c'è una parte di silenzio nella quale è stato inserito un suono che l'uomo che l'uomo non riesce a percepire e poi c'è l'inner groove con parole di cui non si capisce il significato nella quale il solco del vinile non finiva mai!

mi hai molto incuriosita :huh: mi intrigano le cose nascoste nelle canzoni xD
ma poi sapete dirmi cosa dicono alla fine?ma proprio alla fine fine quando ormai la canzone sembra finita da un pezzo?
 
Top
The Night Before 1965
view post Posted on 16/6/2010, 16:58




Dicono che siano solo parole senza senso...eppure alla fine del video,si sente gente che parla "correttamente"...mi sa che mi devo informare bene... ç___ç
inoltre,vorrei aggiungere che venerdì la Sotherby venderà il foglio di John dove scrisse "A day in the life".Il prezzo di partenza,se non erro,è sui 700.000 dollari.L'ho sentito una notte al tg3. Mi sa il 12 notte.
Dunque,se avete un po' di soldini,magari... xD
 
Top
Ryukkina
view post Posted on 16/6/2010, 17:01




CITAZIONE (The Night Before 1965 @ 17/6/2010, 03:58)
Dicono che siano solo parole senza senso...eppure alla fine del video,si sente gente che parla "correttamente"...mi sa che mi devo informare bene... ç___ç
inoltre,vorrei aggiungere che venerdì la Sotherby venderà il foglio di John dove scrisse "A day in the life".Il prezzo di partenza,se non erro,è sui 700.000 dollari.L'ho sentito una notte al tg3. Mi sa il 12 notte.
Dunque,se avete un po' di soldini,magari... xD

Dunque, prendiamo una bella lista di tutte le utenti del forum e ognuno offre 500 euro, poi il resto lo mette il carciofo
 
Top
StrawberryValerie
view post Posted on 16/6/2010, 17:05




CITAZIONE
Dunque, prendiamo una bella lista di tutte le utenti del forum e ognuno offre 500 euro, poi il resto lo mette il carciofo

ahah io sono d'accordo xD

CITAZIONE
Dicono che siano solo parole senza senso

mha..mi sembra strano che siano insensate :lol:
 
Top
20 replies since 31/7/2008, 19:54   3082 views
  Share